BUSSONI VITTORIO
PREAMBOLO:
La notte. La notte è fatta per dormire, oppure per trasmettere nelle bande basse. Non tutti i radioamatori possono usare le bande basse, per chi abita in condominio è una pena. Ma anche per chi ha poco spazio in una casa propria. Questo è il mio caso. Un piccolo giardino, la casa in località non proprio ottimale e aperta, anzi con colline a sud e altre case intorno. Qualcuno, quando venni ad abitare qui mi disse: peccato, non potrai fare i 160m ! Fu il lancio del guanto della sfida. Perchè non provare ? Vediamo cosa si può fare con mezzi modesti. Il risultato dopo 18 anni di attività non è male: oltre 230 paesi lavorati e tutte le 40 zone WAZ. Vedi http://www.sanmicheletiorre.it/ik4cie/160mqsl.htm Certo che ce ne è voluta....nottate perse, levatacce per nulla..... e si è ingoiato anche qualche rospo. Però crescendo l'esperienza, parecchi buoni colpi sono stati messi a segno. E battaglie infinite contro i disturbi, ogni giorno di nuovi. Alimentatori switching soprattutto, nelle forme più varie: caricabatterie, centralini TV, computer. Convincere i vicini a cambiare la lampadina a risparmio energetico o il trasformatore dei faretti....un altro vicino ha sostituito il decoder TV...raccomandate all'ENEL per far sistemare un trasformatore.... i 160m sono anche una sfida diplomatica, per chi non abita isolato. A volte viene voglia davvero di mollare, a volte invece la sfida aguzza l'ingegno.
LE MIE ESPERIENZE IN TOP BAND
L'attività si svolge prevalentemente di notte, ma non va snobbato il primo mattino, anche quando il sole è da poco già sorto. E una cosa è fondamentale: ogni giorno è diverso dall'altro in questa banda. Se un segnale arriva bene oggi, domani può non arrivare per niente, e viceversa. Ci può essere un giorno all'anno, buono per il QSO. Per questo è bene essere sempre presenti....sonno permettendo ! Chiaramente l'inverno porta più QSO dell'estate, ma anche d'estate si fanno QSO interessanti.
La prima serata non mi ha mai portato buoni QSO. Verso le 20 ci possono essere i primi segnali interessanti. Questo è l'unico orario per l'Australia orientale VK2 VK4 e paesi limitrofi. QSO con la Malesia e le Filippine invece si possono fare anche più tardi. Così come VK6HD, che ultimamente ha perso un po' di smalto, ma anni fa c'era tutti i giorni a fare infiniti CQ, e il suo segnale poteva rimanere copiabile anche per un'ora.
Occorre guardare quando nel paese lontano sorge il sole, ed essere in radio nei pressi della sua alba. Spesso le finestre temporali di apertura sono strette, ridotte a pochi minuti.
C'è similitudine di orari tra 80 e 160 metri, ma in160m ci sono più sorprese e più anomalie possibili. Spesso ho notato che segnali attivi tutta notte, l'ultimo PT0S ad esempio, arrivano ora bene e ora male, con andamento quasi periodico di QSB lento, 10 minuti bene e 10 minuti male. L'unica per spuntarla è avere costanza e restare ore e ore a rovinarsi le orecchie sul segnalino. Ogni segnale DX è basso e disturbato, in 160m. Almeno con le mie modeste attrezzature.
Ad esempio, i giapponesi ci sono, ma non si sentono tutti i giorni e solo pochi hanno segnali comprensibili. JA7NI, JH2FXK, JH4UYB sono fra quei pochi. Comunque, alle 23 -loro alba- spariscono. E' più facile fare gli americani, quelli delle zone vicine a noi arrivano bene durante i contest, quando accendono il linearone e usano le beverages per ricevere. VY2ZM arriva a bomba per tutta la notte, ha un sistema di verticali in fase da 8 dB di guadagno, in riva all'oceano Atlantico. Anche W8JI arriva sempre, ha antenne enormi. Abbiamo solo pochi minuti intorno all'alba invece, per collegare le zone 1 e 3.
Il sud america è anch'esso difficoltoso. Ci sono pochi radioamatori attivi, peggio che in 80m, e hanno QRM e QRN. Magari arrivano ma non ci sentono. Le DX-pedition sono quelle che ci danno maggiori garanzie per il QSO; i residenti magari vanno a letto, mentre gli spedizionieri spesso sono attivi tutta la notte.
CONCLUSIONE
ultimamente, per colpa del ciclo solare che non tiene aperte la bande alte di notte, tanti provano ad essere attivi in 160m. Il risultato è spesso il caos. Anni fa era chiamata "la banda dei gentiluomini", perchè non c'era confusione e gli operatori non chiamavano a vanvera. Oggi non è più così. Centinaia di maleducati e sprovveduti saltano fuori per collegare il DX, mossi dallo spot sul cluster, senza ritegno e senza rispetto per gli altri. La prepotenza impera, purtroppo, e anche l'ignoranza delle buone maniere. Quindi consiglio chi vuole intraprendere la strada della TOP BAND, anzitutto di leggere e interpretare il codice di buona condotta (DX code of conduct) http://dx-code.org/ . E non spottate nulla. Chi opera bene in 160m non ha bisogno del cluster.
Cordiali 73
Vittorio ik4cie
.