ARTICOLO TECNICO DI IK4CIE BUSSONI VITTORIO
25/12/2011
aggiornato 17-02-2013
Con l’uso di questo loop per la banda degli 80m, si intende cercare di migliorare l’ascolto di questa difficile banda radioamatoriale.
Ottimo spunto per questa realizzazione viene dall’interessante articolo di N6RK che trovate al link www.n6rk.com/loopantennas/pacificon.pdf .
La realizzazione di questo loop è molto simile a quella del loop per 80 – 160m : cambia il sistema di alimentazione e la dimensione del loop per 80m, che diventa uguale a quello dei 160m
Materiale occorrente:
1) tre "bastoni” di 110cm ed uno da 150cm (di legno, o pezzi di canna da pesca, o di PVC)
2) 7 metri di cavo RG-11 (quello a 75 Ohm!! ) Può essere usato con successo anche cavo RG-6, e anche RG-59 con minori risultati (segnali 3 dB inferiori)
3) una scatoletta di plastica tipo da esterno per elettricisti circa 80x80x40 mm
4) 3 prese SO239 da pannello (quelle per i connettori PL, ma potete anche montare i BNC)
5) 1 compensatore variabile da 100 a 200 pF di tipo per trasmissione
6) 2 toroidi AMIDON 37-61
7) circa 3m di filo di rame smaltato diametro 0,3 mm
Costruzione:
Costruite la croce con i bastoni unendoli tramite una crocera, che può essere anche di metallo. Uniteli in modo che ogni semibraccio sia 110 cm, tranne il semibraccio in basso che sarà 150cm e servirà da "mast". Fate un foro di 10mm di diametro su ogni semibraccio, tranne che in quello inferiore, a 107cm dal centro del loop. Prendete il cavo RG-11 e tagliatelo a 608 cm. Segnate il punto di mezzo, a 304 cm. In questo punto, tagliate la guaina in gomma ed eliminate la calza in rame per 24 mm in tutto, quindi 12mm da una parte e 12mm dall'altra parte rispetto al segno che avete fatto. Inserite il cavo nel foro del braccio superiore della croce, fino alla parte che avete spelato, e fissatelo bene. Poi fate passare il cavo negli altri fori ed intestatelo in entrambi gli estremi con due PL o BNC. Preparate la scatolina di plastica con le 3 prese ed il trasformatore già montati, avvitate i PL e fissate la scatolina in modo che il cavo RG-11 sia piuttosto teso. Unite con filo piuttosto grosso e ben saldato, come si vede in figura, le due parti esterne dei PL-femmina relativi al loop. Non unite a questi la calza del cavo di discesa !! Questa va connessa solamente al trasformatore, lato 3 spire.
Costruzione del trasformatore: procuratevi i due toroidi AMIDON 50-61 o più grandi, uniteli tramite colla attack a formare un unico toroide di spessore 13mm. Avvolgete 50 spire di filo smaltato da 0,3 mm spalmandole su tutto il cerchio del toroide. Avvolgete poi 3 spire di filo smaltato da 0,6mm di diametro, anch’esse “spalmate” in tutto il cerchio. I capi delle 50 spire vanno connessi al loop e al compensatore, mentre i capi dell’avvolgimento con sole 3 spire vanno collegati alla calza e al centrale del cavo di discesa.
N6RK consiglia 5 spire sul secondario, ma ho rilevato una impedenza di 200 Ohm con ROS 2,5, pertanto ho ridotto le spire a 3 migliorando l’adattamento.
La costruzione è terminata. Per la taratura, procuratevi un analizzatore d'antenna MFJ o AEA; vedrete che alla frequenza di risonanza il ROS sarà basso: nel mio caso con l’ MFJ259B ho rilevato ROS 1:1,3 R=60 X=18, e sale rapidamente spostandosi di qualche decina di KHz. Ovviamente, registrate il compensatore per avere il centro di risonanza nella frequenza di vostro interesse. Una volta fatta la taratura, sigillate tutto con silicone e montate il loop in posizione libera, meglio se su un rotore per poterlo direzionare.
Particolare della scatola; nella mia realizzazione non ho usato i PL ma ho inserito e saldato i cavi direttamente.
Il compensatore è un ARCO. Il filo per l’avvolgimento di 3 spire è un cavetto recuperato da un cavo LAN.
I segnali che si ricevono con questo loop sono già sufficientemente forti da non richiedere l’uso di un preamplificatore. La ricezione con questo loop rispetto ad una antenna EWE che ho in giardino è inferiore in qualità, i segnali sono più rumorosi, però questo loop è più piccolo e direzionabile, mentre la EWE è ingombrante e fissa.
LOOP VE7CA - tribanda - non sintonizzato
Un loop che sta dando migliori risultati, e che si può usare nelle 3 bande 40-80-160m, è il tipo "VE7CA". Si veda il suo sito internet http://www.ve7ca.net/Ant160.htm dove viene descritto questo loop. Dai miei confronti è risultato molto valido in 80metri, senz'altro superiore al tipo descritto nelle righe qui sopra. In 40m è buono ma non da nulla in più di un buon dipolo, e in 160m è ancora molto valido ma è più rumoroso rispetto al loop in cavo coassiale monobanda descritto nell'altro mio articolo http://www.sanmicheletiorre.it/ik4cie/loop80160.htm .
Si tratta di costruire un quadrato di filo di lato 3 metri circa, quindi le semidiagonali sono 2,1m ciascuna. A differenza dei loop in coassiale, ora il quadrato è composto da due semi-quadrati di filo, uno col vertice in alto e uno col vertice in basso. Da un lato i due semiquadrati convergono ai capi della resistenza di terminazione da 900 Ohm circa, realizzabile con un parallelo di 3 resistenze da 2700 Ohm 2 Watt. Dall'altro lato convergono al preamplificatore. Al solito, si possono utilizzare tubi in vetroresina, bambu ricoperto, plastica. Comunque non metallo. Il filo da usare è normale filo elettrico, io ho usato il 2,5 mmq.
Il preamplificatore da me realizzato è esattamente quello di VE7CA, in cui al posto di un 2N4013 ho messo un 2N5109, avendolo già in casa. Sul cavo di discesa ho interposto un isolatore di linea della MFJ, modello 915, che contiene 50 ferriti e fa il servizio di disaccoppiare lo schermo del coassiale dall'antenna. VE7CA ha messo ben 12 manicotti in ferrite grado 77 sopra l' RG58 di discesa; ritengo che il risultato sia lo stesso.
La scatola con il preamplificatore:
Questo loop è monodirezionale, quindi si deve poter ruotare per 360°. La direzione di massima ricezione è quella dove punta il braccio col preamplificatore. Ho rilevato in banda 80m che un segnale S-9+10 si riduce a S-4 se il loop è orientato sul fianco o sul retro rispetto al segnale: quindi, grande direttività.
MODIFICA AL TIPO DI SOSTEGNO
Ho ricevuto molte richieste in particolare per la crocera centrale dei tubi in PVC, di difficile reperibilità. Io la trovai dallo stesso venditore dei tubi, uno di quei magazzini che hanno i tubi all’esterno, per idraulica e edilizia.
Ho dunque pensato una soluzione alternativa per sostenere il loop. Possono essere usate 3 canne di vetroresina disposte “a ventaglio” in modo da evitare la crocera e alleggerire il tutto. La disposizione la vedete in figura qui sotto. Attenzione se usate il bambu, va trattato con impregnanti adatti per esterno altrimenti dopo un anno dovete buttare via tutto.