TRADUZIONE DEL
MANUALE OPERATIVO
DEL CMOS SUPER
KEYER III
a cura di
Bussoni ing. Vittorio, IK4CIE
Il CMOS SUPER KEYER III è un keyer
compatto, completo di tutte le funzioni, che combina la tecnologia di un microprocessore
a CMOS e di una una RAM non volatile. In contrasto con altri tipi di keyer,
questo non richiede una miriade di bottoni e manopole e nemmeno complicate
sequenze di comandi. Al contrario, i comandi sono semplicemente trasmessi in
MORSE usando la paddle. Ecco un elenco delle caratteristiche di questo keyer:
1. Keyer iambic con memoria di punto e di linea
2. Sei messaggi attivi più 12 messaggi "banked"; 1530
caratteri memorizzabili in totale.
3. I messaggi possono chiamarne altri e contenere funzioni programmate.
4. E' prevista una "coda" per memorizzare attivazioni multiple
di messaggi.
5. Incremento automatico del numero progressivo da 001 a 9999.
6. Controllo digitale e analogico della velocità, da 5 a 60 WPM.
7. Pesatura regolabile tra il
25% e il 75%.
8. Side-tone monitor entrocontenuto e con tonalità regolabile.
9. Funzione TUNE per accordare il trasmettitore.
10. Spaziatura tra i caratteri automatica e selezionabile.
11. Pause temporizzate tra i messaggi.
12. Capacità di ripetere all'infinito i messaggi.
13. I messaggi possono essere sospesi per inserire dati con la paddle.
14. Tempistica con possibilità di emulazione di altri keyers, compreso
il CURTIS "A".
15. Modo ULTRA SPEED per trasmettere fino a velocità di 990 WPM.
16. Consumo di corrente insignificante, consente l'uso prolungato con
alimentazione a pile.
17. Capacità di trasmettere messaggi tipo beacon.
18. Capacità di editare i messaggi, per correggerli o modificarli.
19. I messaggi e la configurazione del keyer sono mantenuti anche se
manca l'alimentazione.
20. Il keyer può compensare eventuali ritardi di trasmissione del
trasmettitore.
PRIMA ATTIVAZIONE
Dopo che è stata data tensione, il keyer
risponde con "OK" ed è pronto per operare.
Esso è inizializzato come segue:
Range di velocità: 5-40 WPM Modo dei messaggi: character
Peso: 50% Coda in ingresso: ON
Monitor: ON Numero
progressivo: 001
Auto-space: OFF Emulazione: Super
keyer III
Velocità di funzione: uguale alla speed Tono del side-tone:
700 Hz.
Nota: all'accensione, il controllo
della velocità deve essere ruotato completamente in senso orario e devono
essere trasmessi alcuni punti, poi occorre ruotarlo completamente in senso
antiorario e trasmettere un'altra serie di punti. Questo aiuta il keyer a
calibrare il range della velocità.
COMANDI FUNZIONE
Questi comandi vanno inviati al keyer
in codice morse usando la paddle. Per avvisare il keyer che si desidera
inviargli un comando, occorre premere insieme i pulsanti 1 e 2 (o, nel nostro
keyer, il tasto F). Allora il keyer
abilita il monitor, disabilita l'uscita della manipolazione, e risponde
trasmettendo in morse una F.
Dopo aver ascoltato la F, occorre
trasmettere la lettera relativa al comando funzione desiderato, secondo
l'elenco fornito qui di seguito. Quando la funzione è stata eseguita, il
monitor automaticamente torna al suo settaggio precedente, l'uscita viene
riabilitata, e la velocità di trasmissione viene ripristinata.
I comandi funzione e le funzioni
eseguite sono le seguenti:
A Auto-space; commuta ON o OFF
l'autospaziatura dei caratteri. Il keyer conferma il suo stato trasmettendo ON
o OFF. Quando è settato ON, l'autospaziatura aiuta l'operatore a formare in
modo propriamente spaziato i caratteri all'interno di una parola. L'accavallarsi
dei caratteri viene così prevenuto, perchè viene forzato uno spazio di 3
elementi quando almeno un elemento di spazio viene rilevato. Questo effetto si
nota bene alle basse velocità. Senza l'autospaziatura ( OFF ) lo spazio tra i
caratteri viene determinato dall'operatore.
B
d Banco;
il raggruppamento dei messaggi in banchi è un'opzione per aiutare le operazioni
di molti operatori, oppure per ottenere molti messaggi brevi al posto di pochi
lunghi.
Il modo di default è 6 messaggi di 255
caratteri ciascuno. Tuttavia, la memoria disponibile può essere riconfigurata
come 3 distinti banchi, ognuno con 6 messaggi di 85 caratteri, per un totale
quindi di ben 18 messaggi di 85 caratteri ciascuno. Il banco 1 è attivato col
comando B1. Analogamente, i comandi B2 e B3 attivano i banchi 2 e 3
rispettivamente. Il raggruppamento in banchi puo' essere disabilitato col
comando B0. Lo stato del raggruppamento può essere richiesto al keyer col
comando ?B.
D Decremento; riduce il numero
progressivo di una unità. Equivale a premere il tasto D sul nostro keyer.
E
d Edit
- permette all'operatore di modificare un messaggio già esistente in memoria,
trasmettendo la lettera E seguita dal numero del messaggio che si intende
editare. Il keyer risponde trasmettendo l'ultima parola del messaggio
richiamato. Per aggiungere altre parole al testo, basta semplicemente batterle
col paddle, mentre per fare modifiche occorre cancellare col carattere errore
....... fino ad arrivare al punto da modificare, indi occorre riscrivere la
parte perduta.
F
dd
Function speed - setta la velocità
usata durante le operazioni di funzione; dd è un numero di due cifre compreso
tra 06 e 30 (WPM). Questa velocità viene impiegata per inviare i comandi e per
memorizzare i messaggi. Essa è indipendente dalla velocità impostata con il
potenziometro. In alternativa, la velocità può seguire quella del potenziometro
dando il comando F 00.
H Hand
key - dando questo comando, il keyer si comporta come un tasto verticale,
rimanendo in trasmissione finchè una delle palette è premuta. La normale
operazione iambic ritorna non appena si preme un qualsiasi pulsante.
K
dd Keying compensation; aumenta il tempo di
key-on e diminuisce il tempo di key-off di dd
millisecondi, dove dd sono due cifre
nel range tra 00 e 25. Anche se questa funzione è simile all'aumentare della
pesatura, la regolazione con questo comando è indipendente dalla velocità.
Questo settaggio è usato principalmente
per correggere distorsioni di manipolazione dovute ai ritardi del
trasmettitore.
L Load
mode: cambia tra i modi di memorizzazione CHARACTER o REAL-TIME. Il keyer
risponde con la lettera C o R.
M Monitor;
accende o spegne il side-tone interno. L'uso del side-tone interno riduce di
molto la durata delle batterie, perchè consuma molta corrente.
N
dddd
Inizializza il numero
progressivo per i contest. dddd sono 4 cifre comprese tra 0000 e 9999. Devono
essere battute tutte le 4 cifre, anche se poi il keyer ne trasmetterà solo 3
fino al numero 999.
Q Coda. Con questo comando si può
commutare ON o OFF la funzione di coda, la quale se abilitata, si possono
premere fino a 8 pulsanti-messaggio di seguito, il keyer si ricorderà che sono stati
battuti e trasmetterà gli 8 messaggi uno in fila all'altro.
R
ddee
Range; si programma il range
di velocità che il potenziometro verrà abilitato a percorrere. dd è il limite
inferiore e deve essere superiore a 05, mentre ee è il limite superiore e deve
essere inferiore a 60 (WPM). Ad esempio il comando R0545 setta il limite
inferiore a 5 WPM e il limite superiore a 45 WPM.
SU
dd Speed
up; aumenta la velocità del messaggio di dd WPM. Meglio usata come embebbed
function (vedi poi).
SD
dd Speed-down;
decrementa la velocità del messaggio di dd WPM. Anche questa viene più usata
come embebbed function.
T
dd
Cambia la tonalità del side-tone; il
range a disposizione è 500 - 990 Hertz; dd sono le prime due cifre della
frequenza monitor desiderata.
V
d
Cambia le caratteristiche di
tempistica di manipolazione, secondo una tabella che sarà riportata più avanti.
d è una cifra compresa tra 0 e 9.
W
dd
Weight; setta la pesatura della
manipolazione. dd sono due cifre nel range 25 - 75. Linee più corte si hanno
con W25, linee più lunghe con W75. Il settaggio di default è W50.
X Xmit-
equivale a premere il tasto T sul nostro keyer; manda in trasmissione il
trasmettitore finchè una paletta viene di nuovo premuta.
Z
d
Zero e nove; controlla in che modo gli
0 e i 9 sono trasmessi durante la trasmissione dei numeri progressivi. Vedi la
tabella più oltre riportata.
INQUIRY
FUNCTIONS - FUNZIONI DI RICHIESTA
Le funzioni di richiesta sono delle
domande che vengono poste al keyer da parte dell'operatore circa lo stato del
keyer stesso. Il keyer risponderà in modo appropriato comunicando la risposta
in codice morse tramite il side-tone. Per entrare in modo inquiry occorre
premere insieme i pulsanti 5 e 6 (oppure il tasto ? sul nostro keyer
modificato). Il keyer risponde con un ? ed è pronto ad accettare la richiesta,
che è composta da una sola lettera secondo l'elenco qui sotto:
A il keyer risponde ON o OFF a seconda
che la funzione autospace sia attiva oppure no.
B si richiede il settaggio dei banchi di
memoria; il keyer risponderà con B0 oppure B1, B2 o B3 a seconda di quanto è stato impostato.
F si richiede quale velocità è impostata
per i comandi di funzione.
K si richiede quale compensazione è stata
impostata, il keyer risponde con due cifre che equivalgono
ai millisecondi di compensazione.
L si richiede se è impostato il modo
CHARACTER o il modo REAL-TIME per la memorizzazione
dei messaggi.
N il keyer risponde con il numero
progressivo corrente (ma non lo incrementa).
Q il keyer risponde se lo stato di coda è
ON o OFF.
R il keyer risponde con 4 cifre che sono
il limite inferiore e quello superiore della velocità impostabile tramite il potenziometro (range di velocità del
keyer).
T
il keyer risponde con 2 cifre che sono
le prime 2 cifre della frequenza del monitor attuale
V il keyer specifica quale è l'emulazione
in uso.
W
il keyer risponde con 2 cifre
corrispondenti alla pesatura in uso.
Z il keyer specifica quale opzione è in
uso per gli 0 e i 9 (vedi tabella dopo)
1 oppure 2,3,4,5,6, il messaggio
contenuto in memoria viene letto col side-tone ma non viene trasmesso. Il
messaggio viene letto proprio come sarà poi trasmesso. Se invece si vuole
sentire il messaggio con anche le embedded functions, occorre procedere in modo
diverso; prima si premono i tasti 5 e 6 insieme (o il tasto ? nel nostro keyer)
e poi si preme il tasto del messaggio che si vuole risentire.
EMBEDDED
FUNCTIONS - FUNZIONI ENTROCONTENUTE
Alcune funzioni possono venire inserite
dentro i messaggi memorizzati, per essere eseguite automaticamente durante la
trasmissione del messaggio stesso. Per distinguere queste funzioni dal normale
testo, la stringa di comando deve essere preceduta dal segno / e memorizzata
come parola separata. Notare che se la / è parte di un nominativo, essa viene
interpretata automaticamente nel modo corretto (ad esempio TK/I4VJC verrà letto
correttamente).
Le funzioni che si possono inserire nei
messaggi sono le seguenti:
/B break; la trasmissione del messaggio è
sospesa in attesa di comandi dalla paddle. L'operatore può così inserire dei
dati (p.ex. il nominativo), poi il keyer riprende la trasmissione della
rimanente parte del messaggio memorizzato non appena rileva uno spazio
superiore al normale spazio tra due parole.
/D Decrement; decrementa il numero
progressivo di 1 unità.
/Gd Gap; la normale spaziatura tra le parole
è di 7 elementi-punto, mentre con questa embebbed function essa può venire
modificata a essere lunga 3 + d elementi-punto. La normale spaziatura si ha
quindi con /G4, e come si vede si può esagerare fino a /G9.
/N Viene trasmesso il numero progressivo
attuale. Ottimo in contest.
/Pdd Pausa; viene inserita una pausa di d,d
secondi; per esempio se si inserisce la embebbed function /P35, viene inserita
nel messaggio una pausa di 3,5 secondi. Pause maggiori di 9,9 secondi possono
essere ottenute mettendo più comandi-pausa di seguito.
/R Resume; il messaggio viene interrotto a
tempo indeterminato, e può riprendere solo se si ripreme il pulsante relativo.
Questo comando permette di inserire dei testi col tasto verticale.
/Sdd La velocità della rimanente parte del
messaggio viene settata a dd WPM, indipendentemente dalla posizione del
potenziometro. Per ritornare alla normale velocità del potenziometro, occorre
inserire la funzione /S00.
/SUdd La velocità di lettura del messaggio viene
incrementata di dd WPM. Per riportarla al valore precedente occorre inserire la
embebbeb function /SDdd (vedi).
/SDdd La velocità di lettura del messaggio viene
decrementata di dd WPM.
/Udd Imposta la velocità ULTRAVELOCE. dd sono le
decine della velocità in WPM a cui verrà letto il messaggio. Il range di
velocità è 70 - 990 WPM.
/1 oppure /2, /3 ecc. ; a partire dal punto
in cui viene inserita questa embedded function, viene trasmesso il messaggio 1
nella sua interezza, poi si riprende con la seconda parte del messaggio da cui
si è partiti. Questa funzione è utile per creare dei loop di messaggi, per una
trasmissione continua tipo beacon.
FUNZIONI
A PULSANTI MULTIPLI
Pressioni di pulsanti singoli sono
riservate per attivare e trasmettere i messaggi memorizzati.
Certe altre funzioni del keyer possono
essere ottenute con la pressione simultanea di 2 pulsanti:
1-2
- Funzione; il keyer si predispone ad accettare comandi di funzione.
(equivale al tasto F)
3-4
- Decremento: decrementa il numero progressivo di una unità. (equivale
al tasto D)
5-6
- Richiesta;Il keyer si predispone a ricevere domande sul suo stato
(equivale al tasto ? )
2-3 - Hand key, il keyer si
dispone in hand.key mode.
4-5
- Tune; il keyer si pone in trasmissione della portante fissa (equivale
al tasto T).
2-5
- Reverse; viene invertita la paletta dei punti con quella delle linee
1-6
- Reset;il keyer resetta il suo range di velocità tra 5 e 40 WPM.
MEMORIZZAZIONE
DEI MESSAGGI
I messaggi possono essere memorizzati
in modo autospaziato (character) o in tempo reale (real-time). Per cambiare da
una modalità all'altra, usare la funzione L (vedi le INQUIRY FUNCTIONS). Una
volta scelto il modo di registrazione del messaggio, premere uno dei tasti
numerati da 1 a 6 e tenerlo premuto per circa 2 secondi; fino a sentire un tono
emesso dal side-tone. Ora rilasciare il pulsante; il keyer emette una C o una R
a seconda che si sia in modo character o in modo real-time. Ora si puo'
iniziare la memorizzazione.
Nel modo character, alla fine di ogni
parola che si memorizza vengono emessi due punti con il side-tone, che avvisano
che il keyer ha riconosciuto una fine di parola. Non ci sono limiti al tempo
che può passare tra l'immissione di una parola e la successiva, tanto il keyer
inserisce automaticamente un solo spazio interparola. Se mentre si memorizza si
commette un errore, si può correggerlo trasmettendo una serie di punti (più di 7);
il keyer ribatte l'ultima parola immessa esatta e si pone in attesa della
successiva. Per terminare l'immissione di un messaggio, occorre premere
momentaneamente il pulsante numerale che era stato attivato. Se la capacità di
memoria si esaurisce mentre si registra un messaggio, viene emesso il segnale
di errore e la registrazione ha termine.
Nella registrazione REAL-TIME, la
registrazione ha inizio con la prima chiusura della paddle, e il keyer da quel
momento registra tutto esattamente come viene battuto, pause comprese. E'
quindi necessario trasmettere esattamente come poi si vuole che risulti il
messaggio. Svantaggi di questo modo di registrazione sono: 1) non si possono
inserire le embedded functions; 2) non si possono correggere gli errori; 3) si
consuma molta più memoria. Il vantaggio è quello di avere una registrazione
personalizzata.
TRASMISSIONE
DEI MESSAGGI MEMORIZZATI
E' quanto di più semplice: si preme
momentaneamente il pulsante relativo al messaggio da trasmettere. Se la
funzione coda è abilitata, la pressione di più pulsanti in sequenza causa la
trasmissione in sequenza dei relativi messaggi. Se durante la trasmissione di
un messaggio si tocca la paddle, la trasmissione stessa ha termine. L'unica
eccezione è durante l'esecuzione di una embedded function /B (break).
OPZIONI
DI EMULAZIONE
La funzione V d (vedi pag. 3) permette
di settare il tipo di emulazione del keyer secondo la tabella qui sotto
riportata:
V0 Super keyer con memoria di punto e di
linea
V1 Super keyer con sola memoria di punto
V2 Super keyer con sola memoria di linea
V3 Accukeyer con memoria di punto e di
linea
V4 Accukeyer con sola memoria di punto
V5 Accukeyer con sola memoria di linea
V6 Curtis "A" con memoria di
punto e di linea
V7 Curtis "A" con sola memoria di
punto
V8 Curtis "A" con sola memoria di
linea
V9 Manipolazione IAMBIC senza alcuna
memoria
Ricordo che lo stato di settaggio in
cui si trova il keyer si può conoscere con la pressione del tasto ? seguita
dalla lettera V. Io personalmente consiglio l'emulazione V3.
OPZIONI
PER IL NUMERO PROGRESSIVO
Il comando funzione Zd seleziona una
delle 10 opzioni per trasmettere gli 0 e i 9 nel numero progressivo tipo
contest. Gli zeri possono essere rimpiazzati da degli O o da dei T, mentre i 9
possono essere sostituiti con degli N, mentre gli 0 non significativi possono
essere trasmessi o soppressi. Le opzioni disponibili sono:
OPZIONE Zeri non sign. altri zeri nove
(d)
0 0 0 9
1 - 0 9
2 O 0 9
3 O O 9
4 - O 9
5 T 0 9
6 T T 9
7 - T 9
8 T T N
9 - T N
Nota: per i numeri al di sotto di 1000,
il primo zero è sempre soppresso.
ESEMPI
DI EMBEDDED FUNCTIONS
Il grande vantaggio di questo keyer sta
nella sua capacità di eseguire certe funzioni memorizzate all'interno dei
messaggi. Un uso ottimo è durante i contest l'inserzione automatica del numero
progressivo. Ad esempio un messaggio può essere: UR NR /N BK e automaticamente
il numero N viene incrementato di 1 ad ogni QSO. Un secondo messaggio si può
memorizzare allo scopo di ripetere il numero progressivo se il corrispondente
non lo ha capito: NR IS /D /N /D /N BK.
Questo messaggio ripete per 2 volte lo
stesso numero progressivo trasmesso dal messaggio precedente. Altro vantaggio è
la doppia velocità; un messaggio memorizzato come segue:
UR RST /SU15 5NN 5NN /SD15 UR NR /SD05
/N /SU05 BK trasmette il RST molto velocemente, poi il numero progressivo
lentamente, infine il BK a velocità normale.
Un messaggio che usa la funzione break
può essere:
OK DEAR OM /B (in attesa del nome del
corrispondente) UR RST IS /B (in attesa del RST) - MY QTH IS PARMA AND MY NAME
IS VICTOR - HW? /B (in attesa del nominativo) DE IK4CIE K.
Un messaggio per un beacon può essere
formato usando anche i comandi di pausa, di trasmissione continua, e di loop;
un esempio di beacon:
THIS IS IK4CIE BEACON /X /P90 E /1. Questo testo trasmette "this
is ik4cie beacon, poi trasmette la portante per 9 secondi, indi ricomincia il
messaggio da capo.
ERRORI
CAUSATI DA RITORNI DI RF
Se il keyer riceve una eccessiva dose
di RF dai cavi della paddle o da quelli di uscita, è possibile che il keyer
stesso operi in modo improprio o non operi del tutto. In ogni caso, per
risistemare la situazione occorre scollegare l'alimentazione al keyer,
attendere un minuto, poi ricollegarla.
Così facendo il keyer si resetta ma le
memorie sono mantenute ugualmente grazie alla tecnologia della RAM non
volatile.